Mappa
delle rotte Aeroporto di Catania
Orari dei voli
e destinazioni
Compagnie aeree che volano su
Catania
Notizie e articoli sull'Aeroporto di Catania
Mappa
Aeroporto di Catania
Mappa di
Catania
Come muoversi arrivati a Catania
Hotel a
Catania
Ostelli a
Catania
Servizi aeroportuali
Aeroporto di Catania
Informazioni utili per il passeggero
Smarrimento bagagli
Numeri utili
per Catania
Scrivici per osservazioni o altro
|
Informazioni su
Catania
Catania è una città storica, affascinante, custode dell'autentica essenza della Sicilia. Forse la città barocca del tardo '600 ed inizi del '700 più bella del mondo. Ha una ambientazione unica con strade
che offrono effetti scenografici di grande emozione. La città e il suo
centro storico, dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’Umanità Unesco,
offrono al viaggiatore un fantastico incontro di stili e culture diverse Ha il secondo monastero d'Europa (Benedettini), un arco di Trionfo Borbonico, palazzi baronali bellissimi tra cui il
Biscari, chiese sontuose e poi la via dei Crociferi.
Questa famosa via inizia in Piazza San Francesco D’Assisi e offre
un susseguirsi di chiese, monasteri e palazzi in stile barocco
siciliano. La via Etnea è una delle strade antiche e ricche di monumenti (chiese, palazzi patrizi e piazze) più lunghe e larghe d'Europa (3 chilometri). Grande ed antica l'Università (fondata nel 1434), celebre il Teatro Stabile, innovativa la vasta zona industriale chiamata, Etna Valley. Bello anche il mare, con spiagge e scogliere; splendida in particolare a nord del porto la grande scogliera di pietra lavica con tante grotte. Da non perdere una lunga passeggiata in via Etnea, via Crociferi, il Lungomare, la scogliera di Ognina.
Edifici d’epoca romana ancora oggi in buono
stato sono il Teatro Romano e l’Anfiteatro del II secolo, l’Odeon del
III secolo e le Terme della Rotonda e Achilliane.
Gli abitanti di questa antica è magica città sono famosi per la loro ospitalità, si mangia davvero bene a Catania, in particolare pesce fresco, frutta, verdure in abbondanza, specialità di pane profumato per tutti i gusti, pasticcerie e gelaterie tipiche ovunque. Tra le prelibatezze l’insalata di mare con polpi, la pepata di cozze e la gelatina di maiale, la pasta alla Norma con melanzane fritte, basilico e abbondante ricotta salata grattugiata, la pasta con il nero delle seppie, oltre ovviamente agli immancabili cannoli di ricotta, la frutta martorana, e i gelati e le granite alla mandorla, ai gelsi, alla pesca. Tra i liquori tipici i rosòli alla camomilla e alla cannella.
La via Etna che taglia in lungo tutta Catania (partendo dalla Piazza del Duomo e raggiungendo il Tondo Gioeni) è la strada ideale per fare shopping, troverete molti negozi dove acquistare caratteristici souvenir, ricordo della vostra vacanza.
Da vedere e visitare a Catania
Chiesa di S. Nicola: con l'alta cupola di oltre 60 metri, ancora incompleta ma di grande suggestione. Splendido l'altare maggiore realizzato in oro ed argento.
Anfiteatro Romano: risalente al II secolo A.C., conteneva circa 15.000 spettatori. Con una circonferenza esterna di 309 metri e un’arena di 192 metri, per dimensioni è secondo solo al Colosseo! Indirizzo: Piazza Stesicoro.
Via Crociferi: testimonia il settecento Siciliano, si riconoscono l'arco di S. Benedetto, la chiesa di S. Benedetto, l'ex Collegio dei Gesuiti, la Chiesa di S. Giuliano ed il Convento dei Padri Crociferi che ha dato nome alla strada. Set cinematografico del film "Storia di una capinera" del 1994 di Zeffirelli.
La Collegiata: dei primi del '700 si trova in Via Etnea ed è una splendida opera del tardo barocco, con volte affrescate e un bellissimo organo intagliato del 1700.
Per uno sguardo virtuale alla città e alle sue bellezze consigliamo la consultazione della guida turistica online degli Informagiovani (http://www.informagiovani-italia.com/catania.htm).
Castello Ursino: un tempo ubicato sopra un promontorio circondato dal mare, fu residenza dei Reali Aragonesi nel XV secolo. E' una costruzione massiccia, pensate che i muri sono spessi due metri, di forma quadrangolare con 4 torri agli angoli alte circa 30 metri ed altre due torri al ridosso dei due lati. E' stato sede del Parlamento Siciliano ed è stato utilizzato come carcere fino al 1931. Ospita oggi il Museo Civico Comunale. Indirizzo: Piazza Federico Di Svevia.
Terme Achillee: le terme fanno oggi da fondamenta alla Cattedrale costruita alla fine dell'anno 1000. Vi si accede dalla porta sul lato destro della facciata della Chiesa. Indirizzo: Piazza Duomo.
Duomo: fu edificato sui resti delle Terme Achilliane dal Conte Ruggero dal 1078 al 1093, su progetto di Girolamo Palazzotto, con l'intento di creare una chiesa-fortezza nei pressi del mare. Dedicato a S. Agata, patrona della città, fu prima rifatto nel 1169 e dopo in seguito al terremoto del 1693. Al suo interno sono conservati preziosi manufatti, molte testimonianze della devozione a S. Agata e la tomba del musicista catanese Vincenzo Bellini.
L'Odeon: è una piccola costruzione in pietra lavica dove si svolgevano rappresentazioni musicali, artistiche in genere ed oratorie. Si trova a fianco del Teatro Romano, in via V. Emanuele, 266.
Il Teatro Romano: risalente ai primi anni del II secolo D.C. poteva ospitare circa 7.000 spettatori.
Musei a Catania
Casa Museo "Giovanni Verga", via S. Anna 8
E’ la casa in cui visse e morì nel 1922 Giovanni Verga, al suo interno vi sono cimeli, manoscritti e momenti di vita vissuta dello scrittore Verista Catanese.
Musei di Botanica dell'Università, Via Antonino Longo 19
L'orto botanico risale al 1788 e si estende su una superficie di 16.000 mq, ospita una raccolta nutrita di piante esotiche, piante spontanee siciliane tipiche della macchia mediterranea, piante acquatiche e alberi da fusto di diverse specie.
Museo Civico Belliniano, Piazza S. Francesco D’Assisi 3
Vi nacque Vincenzo Bellini nel 1801, al suo interno vi è una raccolta iconografica di vari periodi della vita di Bellini, oltre a manoscritti di alcune sue opere, vari dipinti, e perfino una sua maschera mortuaria.
Museo Civico del Castello Ursino
Ospita una pinacoteca, con opere di Luis Morales, Luca Giordano, Beato Angelico, e molti altri, oltre a statue e armature di varie epoche.
Museo dello Studio
Nel museo sono raccolti documenti e cimeli relativi alla storia ed alla vita universitaria, medaglie e sigilli, ritratti di uomini illustri catanesi, diplomi di laurea dal XVII al XIX secolo.
Museo di Paleontologia
Museo di Zoologia
Museo "Emilio Greco"
Il museo ospita gran parte della produzione grafica dell'artista catanese, per l'esattezza 159 tra litografie e acqueforti.
MF Museum&Fashion
Via Museo Biscari, 16 – Catania
Museo MACS
via San Francesco d’Assisi, 30
Il MACS è il Museo Arte Contemporanea Sicilia
E alla sera riposatevi a Villa Bellini, angolo verde del centro storico e chiudete la serata in uno dei numerosi ristorantini che incontrerete per strada.
Per prenotare on Hotel o un ostello potete farlo andando sulle seguenti pagine:
Hotel a
Catania
Ostelli a
Catania
|